Io, Giorgia, l’amico invisibile, voi, gli ultimi e… tutti noi (Diario di una mosca bianca)

Eccomi qua. Sono io. Savà. Io e il mio amico invisibile (o immaginario, chissà?) che mi corregge le parole che d’istinto scrivo in un italiano non “perfeto”.


Più che “Eccomi” direi ora “Eccoci”, io e voi, voi tutti. Uno, dieci o centomila non fa differenza. Ciò che desidero è condividere con voi tutte le folli sfumature di questa pazza vita. A tenermi compagnia mentre scrivo c’è Giorgia, la mia “meraviglia” di gatta nera.


Voglio confessarvi una cosa: quando ancora vivevo in Albania, prima di emigrare in Italia, guardavo (di nascosto, per colpa di quel regime comunista antipatico) i film italiani e ascoltavo i grandi cantautori dello Stivale. Volete sapere in che lingua pensavo? In italiano!

Poi, col passare degli anni, tra amiche di ogni colore e il mio sogno di unire le diversità (un sogno che si è realizzato con fatica e perseveranza nelle mie attività di mediazione culturale), le mie orecchie hanno ascoltato così tante meraviglie da farmi conoscere una nuova lingua, la lingua del mondo, fatta di parole albanesi, spagnole e chi più ne vuole più basta che chieda!

Ho creato questo blog per parlare di me a voi e con voi, ma anche per raccontare di tante altre persone, di quegli “ultimi” che troppo spesso vengono trattati come freddi numeri al TG ma che in realtà sono uomini e donne e bambini con un passato doloroso o un presente difficile.

L'immagine può contenere: una o più persone

E poi altre storie, filosofia, e l’arte: pittura, fotografia e… musica! Tanti colori e tante note per tutti noi. Perché, come diceva Nietszsche: Das Leben ohne Musik ist einfach ein Irrtum. La vita senza la musica sarebbe solo un errore.

Opera di Giuliano Grittini

Commenti

Post popolari in questo blog

“Multiculturando” parlando, sentendo e... vivendo (Diario di una mosca bianca)

25 novembre: Per le donne, per tutte le donne (Diario di una mosca bianca)