Nahui, quando il coraggio ti porta a non essere capita (Diario di una mosca bianca)

Negli anni della più celebre Frida, nel Messico “rivoluzionario” di Tina Modotti, di Diego Rivera e di altri artisti visionari e personalità ribelli, c’era anche Carmen Mondragon. Sarebbe diventata famosa e “scandalosa” col nome di Nahui. Nahui Olin.

Nahui Olin

Quando penso alle donne coraggiose, non posso non pensare a Nahui.

Del Messico di quegli anni, come tanti, conoscevo soprattutto Frida. Poi un giorno sono rimasta colpita da un libro meraviglioso di Pino Cacucci. Nella protagonista non ho trovato soltanto una splendida musa e un’artista, ma anche e soprattutto una donna coraggiosa, seducente, disposta ad andare oltre le convenzioni sociali per raccontare il proprio “io”. Attraverso la seduzione, l’eros, l’amore, l’arte.

Nahui nell’opera di Giuliano Grittini e nel libro di Pino Cacucci 

Ho avuto la fortuna di incontrare Pino Cacucci a Bologna. Era una parte importante del mio “viaggio in arte” a fianco di un fotografo e di una persona importante per me. Come tante altre volte, non mi sono fermata ad ammirare la bellezza, ma sono andata oltre. Dovevo andare oltre, conoscere l’autore, saperne di più, capire di più. Sentire di più.


Con Pino Cacucci a Bologna, 2014


Nahui, coi suoi occhi verdi, grandi e indimenticabili, seducenti con la semplicità, un po’ tristi, è entrata nel mio “salotto”, di arte e di vida.


Le mie amiche “scandalose”

Nahui, o Carmen se preferite, non è stata sempre capita quando era in vita, per “colpa” della sua spontaneità. In questo mi sento simile a lei. Persino Frida la considerava troppo “oscena”. Ecco, quando ho bisogno di annaffiare i miei sogni nel giardino della vita, penso a Nahui, al suo essere la più scandalosa di tutte. La più coraggiosa. Controcorrente. Mai disposta a compromessi. Sempre se stessa. Siempre.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Multiculturando” parlando, sentendo e... vivendo (Diario di una mosca bianca)

25 novembre: Per le donne, per tutte le donne (Diario di una mosca bianca)

Io, Giorgia, l’amico invisibile, voi, gli ultimi e… tutti noi (Diario di una mosca bianca)